Cioccolato
BEAN TO BAR
L'essenza dell'artigianalità
Dalla fava, partiamo proprio da qui per realizzare il nostro cioccolato.
Le fave, fermentate, essiccate e selezionate raggiungono il Riva Bean To Bar e da qui inizia il nostro processo produttivo: selezione, tostatura, frantumazione, raffinazione, miscelazione, temperaggio e formatura.
Una rinascita della produzione artigianale del cioccolato, trasparente e di qualità, che esalta un gusto unico e molto diverso dalle forme industriali.
Una trasformazione e valorizzazione della materia prima che richiede conoscenze tecniche, un pizzico di estro e tanto cuore.
Un processo naturale, che oggi, sempre di più, vede come interprete principale la voglia e la ricerca del gusto puro.
La linea
Bean To Bar
Un nuovo cioccolato che rappresenta la massima espressione dell’artigianato poiché realizzato con nobili ingredienti e senza processi industriali.
Riprendendo una lavorazione semplice, così come si faceva una volta, nel laboratorio Riva Bean To Bar tutto inizia dalla fave di cacao che provengono da produttori certificati da ogni parte del mondo, combinando etica e salute.
Nasce così la linea BEAN TO BAR CHOCOLATE: FAVOLATO, PRALINERIA, DRAGÉES e SPALMABILI.
La
LAVORAZIONE
Dopo la raccolta, le fave di cacao vengono fatte fermentare lasciandole riposare da 2 a 5 giorni e successivamente essiccate al sole.
Dopo un controllo di qualità, le fave vengono stivate in sacchi che raggiungono Riva Bean To Bar.
Da qui inizia il nostro processo produttivo che prevede le seguenti fasi:
1.SELEZIONE
Il processo produttivo del nostro cioccolato inizia eliminando dalle fave di cacao le poche impurità presenti, selezionando con estrema cura solo fave di altissima qualità.
2. TOSTATURA
La tostatura è una fase di lavorazione fondamentale perché attraverso la cottura a basse temperature, possibile solo con fave di alta qualità fermentate correttamente, si ottengono aromi unici e inconfondibili del cacao.
3. FRANTUMAZIONE
Le fave vengono frantumate in piccoli pezzi che prendono il nome di "granella" e successivamente viene eliminata la buccia che le riveste.
4. RAFFINAZIONE
La granella di cacao viene macinata in modo da ottenere una finezza per la nascita dell'inconfondibile pasta di cacao.
5. MISCELAZIONE
Alla pasta di cacao vengono aggiunti gli ingredienti necessari a seconda delle ricette (Zucchero, Latte, nocciole, mandorle, pistacchi etc etc... )
6. CONCAGGIO
La pasta di cacao viene sottoposta al concaggio, in macchine chiamate "Conche" che mescolando la miscela, inglobano l'aria permettendo di eliminare sostanze sgradevoli al gusto.
7. TEMPERAGGIO
Il cioccolato viene prima raffreddato e poi riscaldato a diverse temperature, attraverso l'infusione a 40° e l'erogazione a 30° a ciclo continuo.
8. FORMATURA
Ed infine si passa all'ultima fase ovvero la fase di formatura, dove il cioccolato temperato viene colato in appositi stampi.