Un gelato per tornare alle origini e valorizzare il territorio di Treviglio: ecco la mission di Paolo Riva
Cos’hanno in comune il gelato artigianale della Pasticceria Paolo Riva e le more di gelso? La risposta è tanto semplice quanto, forse, inaspettata: la città di Treviglio!
Paolo Riva, trevigliese doc, non dimentica le sue origini. Al contrario: il nuovo gusto di gelato alle more di gelso appena uscito dal suo laboratorio, giusto in tempo per l’estate, ha precisamente lo scopo di esaltare il rapporto così speciale che da sempre lo lega alla sua città natale.
La storia di Treviglio, infatti, è irrimediabilmente intrecciata ai gelsi: basti pensare che “i cittadini” più anziani sono proprio due esemplari di “Morus alba” (gelso bianco), piantati alla Cascina Battaglie, una delle più antiche del territorio, in un periodo tra il 1620 e il 1670. Da allora, questi giganti verdi ne hanno viste davvero tante e, se solo potessero parlare, saprebbero raccontarci le vicende che si sono susseguite nel corso dei secoli a Treviglio meglio di chiunque altro.
Ma se ai tempi le foglie di gelso erano utilizzate per nutrire i bachi da seta, indispensabili per le filande della Bassa, oggi i frutti di quest’albero, le proverbiali more di gelso, sono l’ingrediente principale del nuovo gusto di gelato della Pasticceria Paolo Riva. Creato, come tutti gli altri gusti, in piccole quantità ogni giorno per garantirne la freschezza.
“Ho scelto le more di gelso per il mio gelato perché sono dei frutti che affondano letteralmente le loro radici nella città di Treviglio”, spiega Paolo Riva, “da pasticcere trevigliese, cerco sempre nuovi modi per riportare questo territorio che tanto mi ha dato all’interno delle mie creazioni. Il richiamo ai gelsi, testimoni secolari della nostra storia locale, mi sembrava un buon modo per farlo. Inoltre, dettaglio non da poco, le more di gelso sono buonissime, genuine e molto fresche, e quindi perfette come ingrediente per il gelato in vista della bella stagione”.
Il nuovo gusto di gelato alle more di gelso è disponibile presso la Pasticceria di Treviglio in viale Alcide de Gasperi 14/E.