MEDAGLIA D’ARGENTO PER IL PANETTONE CLASSICO AL CONCORSO INTERNAZIONALE

Si è tenuta lo scorso weekend, sabato 24 e domenica 25 ottobre, a Roma a Cinecittà la premiazione del concorso dei migliori panettoni al mondo 2020.

Il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza “The best panettone of the world” è stato organizzato dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria – ed ha proclamato i vincitori di tre diverse categorie: miglior panettone classico del mondo 2020, miglior panettone innovativo del mondo 2020 e miglior panettone decorato del mondo 2020.

La FIPGC, è l’organo italiano che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, della pasticceria, gelateria, cioccolateria e cake design.

A giudicare la competizione una giuria d’eccellenza composta da 4 campioni del mondo di Pasticceria: Roberto Lestani (Presidente di giuria), Matteo Cutolo, Marco Molinari ed Enrico Casarano.

A completare la giuria anche Claudia Mosca, Maurizio Santilli e Gianni Pina, che hanno giudicato il profumo, il taglio, la cottura, il gusto, la sofficità e l’alveolatura, ma anche la qualità delle materie prime scelte, la lievitazione, la presentazione e la capacità del Pasticcere di comunicare il suo prodotto.

In gara, tra gli oltre 300 professionisti pasticceri da tutto il mondo, anche il pasticcere Paolo Riva, che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Miglior panettone classico del mondo 2020.

“È da gennaio che stiamo lavorando ad una nuova ricetta per il panettone classico” ha dichiarato Paolo Riva “gli altri anni abbiamo sempre spinto su gusti particolari come il pistacchio, sacher, frutti di bosco. Quest’anno ci siamo invece concentrati sul classico, forse la sfida più difficile. È questo il panettone che abbiamo presentato al concorso e siamo davvero orgogliosi del risultato raggiunto.

Abbiamo stravolto il metodo e abbiamo creato il nostro nuovo panettone perfetto: il classico”.

Comments are closed.